Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è un atto di programmazione generale che definisce gli indirizzi strategici di assetto del territorio a livello sovracomunale (assetto idrogeologico ed idraulico-forestale, salvaguardia paesistico-ambientale, quadro infrastrutturale, sviluppo socio-economico). Esso costituisce strumento fondamentale per il coordinamento dello sviluppo provinciale “sostenibile” nei diversi settori, nel contesto regionale, nazionale, mondiale.
L'Amministrazione Provinciale, con la redazione del PTCP, intende avviare un nuovo modello di pianificazione partecipata con tutti gli enti comunali ed altri soggetti operanti sul territorio (imprese, associazioni, cittadini, ...), di concerto con l'ente Regione, che vada oltre la stesura del piano stesso per diventare un sistema dinamico di cooperazione ed interscambio permanente tra gli attori coinvolti.
Questo portale Internet costituirà punto di informazione e partecipazione attiva di tutta la cittadinanza durante la redazione del Piano e nella successiva sua gestione.
Nel portale oggi è già possibile accedere al Sistema Informativo Territoriale provinciale on line, che permette di fruire dinamicamente delle banche dati cartografiche territoriali ed ambientali e dei relativi servizi georeferenziati.
Il Sistema ad oggi include cartografie tecniche e tematiche di base ed ortofoto redatte dall'Amministrazione provinciale per l'intero territorio, e sarà sempre più aggiornato sia a supporto della redazione del PTCP che di tutte le attività gestionali e pianificatorie.